,

Lacco Ameno: il gruppo lettura

Gruppo lettura Lacco Ameno
  • Il  gruppo di lettura si è incontrato a Lacco Ameno giovedì 16 gennaio. Un breve resoconto.
  • Il prossimo appuntamento si terrà in febbraio, in luogo e data da definire.
    Presto aggiornamenti su questo blog e sui social
  • Intanto ecco i libri proposti:
    Deaglio, Storia vera e terribile tra Sicilia e America, Sellerio
    Agnello Hornby, Caffè Amaro, Feltrinelli
Deaglio
Hornby

Mancavano Teresa, Anna e Amalia all’appuntamento del gruppo lettura con caffè a Lacco Ameno. Non sono riuscite a liberarsi dagli impegni quotidiani. D’altra parte la scelta di vedersi nei pomeriggi infrasettimanali può mettere in difficoltà alcune persone. Vedremo nel prosieguo come sistemare gli orari in maniera tale da conciliare le esigenze di tutti.
Eppure il nostro angolo nella saletta del Bar Franco che si affaccia sul Fungo di Lacco Ameno, era abbastanza affollato. Come previsto, abbiamo parlato de I Leoni di Sicilia, un romanzo che è stato uno dei best seller del 2019.

I protagonisti del romanzo

Dalla discussione, ricca e appassionata, è emerso che non  tutti i lettori presenti si sono sentiti pienamente coinvolti dallo stile dell’Autrice, Stefania Auci. Su un punto, tuttavia, l’opinione è unanime: i personaggi sono tutti ben delineati.
La storia della famiglia Florio, che qui si conclude con l’Unità d’Italia, ma che certamente avrà un prosieguo, è avvincente e amara. In una realtà difficile quale quella della Sicilia, scossa dalle rivalità tra le varie città, schiacciata dalle tasse dei Borbone e poi dall’arroganza dei Savoia, la famiglia Florio crea dal nulla una vera potenza economica, sfidando la diffidenza sia dei Nobili – che continueranno a considerare i suoi membri facchini  – che degli stessi Palermitani, per i quali i Florio rimarranno gente forestiera, perché arrivata dalla Calabria.
I Florio cominciano la loro avventura commerciando in spezie, poi allargano la loro sfera al vino, allo zolfo, alle navi. Un aspetto a tutti noi è sembrato importante: i fondatori di Casa Florio avevano scoperto quanto fosse importante studiare e viaggiare.

Ma quando nasce la mafia in Sicilia? chiedo al gruppo. In effetti Stefania Auci non ne parla apertamente, Tuttavia si percepisce che con i moti del 1848 qualcosa in Sicilia cambia. “Forse però già da inizio secolo c’erano state le prime avvisaglie di formazioni mafiose“, suggerisce qualcuno “Probabilmente la mafia era nata proprio per proteggere la popolazione dall’eccesso di tasse“, fa eco qualcun altro. Ed è un tema, questo, che sicuramente approfondiremo con le nostre prossime letture.
Un aspetto mi colpisce. Proprio alla fine del libro, quando Garibaldi appena arrivato in Sicilia comincia a dettar legge, Vincenzo, esponente di seconda generazione di casa Florio, esprime un concetto sorprendente: nessuno ascolta i Siciliani. Questo è un popolo dominato dal mondo, ma se fosse ascoltato, avrebbe il mondo ai suoi piedi. Anche questo dovremo approfondire.

Le donne di casa Florio

Io sto con Giuseppina, esclamo a un certo punto tra lo stupore generale. “Ti piacciono le donne masochiste?” Mi risponde qualcuno scherzando.
Giuseppina è la moglie di uno dei fondatori di Casa Florio. Sposa un uomo che non ama, soffre sapendo di dover soffrire, successivamente sbaglia nella consapevolezza di sbagliare. E alla fine della vita esplode in un pianto amaro. Giuseppina incarna la sofferenza di molte donne. Sulla figura di Giulia invece ho qualche perplessità. Immagino che continueremo a discuterne. Se anche da casa volete farmi conoscere la vostra opinione, sarò lieta di ascoltarvi.

La piacevole serata si conclude con qualche considerazione sulle librerie che chiudono, sull’editoria in crisi e su temi di lettura e scrittura. Ma di questo vi parlerò in seguito.

Proprio all’inizio del post troverete le schede dei libri che abbiamo proposto per il prossimo incontro. Se volete chiarimenti o semplicemente avete voglia di dire la vostra, potete lasciare un commento qui sotto o sui social oppure inviare una mail mediante la pagina > Contatti  

Grazie per l’interesse e l’entusiasmo

Sono Laura Mattera Iacono. Traduco dal tedesco e scrivo in italiano per il web > Scopri di più

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *