Un’amica di Roma

Ischia Soronzano

Trasferire gli articoli dal vecchio blog al nuovo sito, è un lavoro faticoso e impegnativo.
Eppure, sfogliando quelle pagine trovo storie, piccole e grandi, che hanno lasciato il segno.

Anni fa – era il luglio 2016 –  un’amica di Roma mi inviò un messaggio che mi commosse. Le sue parole, semplici e dirette, colpirono nel segno.

Come vedrete, la mia amica è una turista, eppure si è appassionata a questo modo di raccontare l’isola.

Quando anni fa aprii il mio primo blog, continuai a scrivere sulla falsariga della rubrica settimanale che compariva sul quotidiano cartaceo Il Golfo. Certo, ho dovuto adeguare la scrittura ai canoni del web. Ma il canovaccio rimaneva lo stesso: problemi di vita quotidiana, ma anche piccole scoperte quotidiane.  In tutto questo mai avrei immaginato che chiacchiere e caffè del nostro tavolo potessero interessare i turisti. E invece, come vi ho anticipato anche nella pagina di benvenuto,  ben presto mi resi conto che Ischia raccontata dagli ischitani non solo appassiona gli isolani residenti e quelli che vivono altrove, ma anche un numero sempre crescente di turisti.  Qui di seguito la testimonianza della mia amica che spero di incontrare a Ischia anche quest’anno.

Luglio 2016

Scusate, questa devo proprio raccontarvela.
Ieri mattina mi arriva un messaggio sul cellulare. È di un’amica di Roma che da sempre, almeno una volta all’anno, viene a Ischia. Il contenuto del messaggio mi lascia allibita. Ho bisogno di leggerlo e rileggerlo. Sentite un po’ cosa mi scrive:
Leggere i tuoi articoli mi lascia sempre le stesse sensazioni. Quanto amore traspare per Ischia. Viene voglia di andare in giro non da turisti a vedere le cose più note, ma da locali a scoprire la quotidianità di una vita antica ma moderna, una vita senza tempo e ricca di sentimenti e sensazioni … il piacere di poter apprezzare una lingua diretta, capace di comunicare la saggezza che viene da lontano …”

Ho chiesto alla mia amica il permesso di divulgare il suo commento, sia pure in forma anonima. Credetemi, non è per vanità personale. Quello che leggo in queste parole non è il complimento a me, quanto piuttosto il desiderio di sentir parlare di Ischia in maniera semplice e vera, senza urla, schiamazzi o slogan insulsi.

Mi sbaglio? Uhm… lo chiederò alla mia amica di Roma

Laura Mattera Iacono

Sono Laura Mattera Iacono. Traduco dal tedesco in ambito giuridico e scrivo in italiano per il web. Su questo blog racconto Ischia tra chiacchiere e caffè. Scrivo contenuti per il web per aziende turistiche di Ischia, Procida, Capri e Napoli

Per info ⇒ Chi sono 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *