Ischia e le sue terme

Ischia e le sue Terme

Come vi avevo promesso in Il dottore che scriveva, vi propongo qui di seguito una prima parte dell’articolo che mio padre, Agostino Mattera Iacono, scrisse per il quotidiano il Golfo pochi mesi prima di morire.

È la testimonianza del suo lavoro alle Terme di Lacco Ameno ai tempi di Rizzoli, ma anche della sua passione.

L’articolo è molto lungo e ho dovuto suddividerlo in più parti.

Le Terme di Ischia

di Agostino Mattera Iacono
da Ischia e le sue Terme
Il Golfo 25 aprile 2010

Si dice spesso che le terme di Ischia e più in generale il turismo termale abbiano bisogno di un rilancio. Mi sento di poter dare un modesto contributo in merito, soprattutto attraverso la mia testimonianza.

Sono stato a lungo il Direttore Sanitario delle Terme Regina Isabella di Lacco Ameno all’epoca di Angelo Rizzoli, quando Ischia, grazie alle straordinarie capacità e all’intuito dell’imprenditore milanese, conobbe un periodo di grande splendore. Ischia, con le sue terme, divenne in breve tempo la meta preferita di personaggi della cultura, del cinema e dello spettacolo, ma anche di grandi personalità del mondo scientifico che cominciarono a guardare a Ischia con curiosità ed interesse.

Sono fermamente convinto che la chiave di questo successo sia stata la valorizzazione scientifica delle acque termali di Ischia. Rizzoli, infatti, aveva intuito che per consacrare le nostre terme a livello nazionale ed internazionale fosse necessario il supporto di rigorosi studi scientifici.  Perché fino a quell’epoca le nostre cure termali erano relegate ad una pratica empirica, riscontrando lo scetticismo del mondo scientifico.

Rizzoli promosse studi, ricerche, convegni internazionali, contribuendo a realizzare un connubio tra imprenditoria e scienza.  E infatti Ischia divenne in breve tempo il punto di incontro di medici e scienziati di varie branche.

Questo mio intervento è diretto soprattutto ai giovani medici. Per un giovane, riprendere in mano le sorti delle nostre terme, contribuendo a ritrovare le fila di un discorso che sembra essersi interrotto, può costituire un’esperienza professionale davvero significativa.

Storia e curiosità

da Malcovati a Rizzoli

Prima di Rizzoli era stato proprio un medico a riscoprire Ischia e le sue terme: Pietro Malcovati. Era il consulente delle Terme di Salsomaggiore ed è stato uno dei più grandi ginecologi e idrologi della sua epoca.

Durante la guerra era stato Ufficiale medico a Ischia. E proprio nel corso di quel suo soggiorno militare, si innamorò delle bellezze naturali della nostra Isola e delle sue risorse idrotermali non adeguatamente valorizzate. Appena dopo la Guerra convinse 50 suoi colleghi medici di Milano a rilevare la vecchia proprietà Regina Isabella a Lacco Ameno. Comprò casa sul mare ad Ischia Ponte. Era una persona di grande umanità.

Durante i brevi ma frequenti soggiorni sull’isola, veniva spesso sollecitato, tramite sua moglie Vera (signora magnanima e amica della povera gente) a prestare assistenza alle nostre concittadine afflitte da patologie ginecologiche severe. I coniugi Malcovati erano soliti ospitare nella loro casa di Milano le nostre concittadine, fino a risoluzione completa della malattia, spesso dopo uno o più ricoveri presso la Maternità di Milano, di cui Malcovati era il direttore.

Nel corso della mia permanenza alle Terme di Lacco Ameno, sono stato testimone di numerose lamentele da parte di ricche signore milanesi per le lunghe attese cui dovevano sottoporsi prima di essere ricevute dal Professore e per la precedenza da lui accordata alle nostre povere del Sud.

Sicuramente Malcovati è stato il primo promotore dello straordinario incremento turistico, termale ed economico della nostra isola. In ogni occasione consigliava a parenti e amici di venire in vacanza e a ritemprarsi a Ischia.

A questo proposito voglio raccontarvi un episodio divertente. Una mattina, quando ero già Direttore Sanitario delle Terme, camminavo barcollando, convalescente di influenza, per i corridoi dello stabilimento. Malcovati, vedendomi, mi disse perentorio: “Cosa fa qui! Vada a Ischia! In pochi giorni recupererà le energie perdute”. Poi, resosi conto della gaffe, mi guardò sorridendo. Tanta era la sua abitudine di raccomandare Ischia a tutti i convalescenti e debilitati!

La gestione di Malcovati  era stata piena di difficoltà. Ben presto il Professore si era reso conto che per gestire un complesso termale non bastavano la sapienza e la scrupolosità del medico e dello studioso. Erano necessarie anche le risorse e le capacità dell’imprenditore. E fu così che chiese aiuto ad Angelo Rizzoli, ormai un imprenditore affermato, che Malcovati conosceva bene per essere il consulente ginecologo della sua famiglia.

continua ⇒ Ischia e le sue terme/2 

Laura Mattera Iacono

Sono Laura Mattera Iacono. Traduco dal tedesco in ambito giuridico e scrivo in italiano per il web. Su questo blog racconto Ischia tra chiacchiere e caffè. Scrivo contenuti per il web per aziende turistiche di Ischia, Procida, Capri e Napoli

Per info ⇒ Chi sono 

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *