Ischia: rimanere o andare via?

Ischia panorama bosco Falanga

Se ne parla da tempo: Ischia deve cambiare direzione. Il turismo non basta più o perlomeno questo tipo di turismo non soddisfa. Si cerca disperatamente qualcosa di diverso o di nuovo, si parla di recupero di attività come l’agricoltura e la pesca.
Intanto i giovani vanno via: sull’isola non hanno prospettive.

Ma è giusto pensare che un giovane debba rimanere ancorato a uno scoglio per tutta la vita? Non è opportuno che si confronti con realtà più grandi per poi eventualmente tornare con un bagaglio di esperienze?
In un breve articolo di qualche tempo fa, i diversi punti di vista. 

Rovesciare i tavoli

27 febbraio 2016

Una mattina d’inverno, un giorno feriale. Scendo a Ischia Ponte per il mio caffè. Anna e Teresa non ci sono. Ho voglia di sedermi comunque al tavolo. Il mare dai mille colori ti invita a una sosta. Ordino il mio caffè e mi gusto l’incanto.
Al tavolo accanto sento una signora parlare con foga: “I giovani devono andare via. Devono viaggiare per l’Italia e all’estero, scoprire, confrontarsi, imparare, non possono rimanere legati allo scoglio. Ma poi devono tornare a Ischia. L’isola ha bisogno di idee e iniziative nuove. Qui bisogna ‘rovesciare i tavoli’, cambiare tutto“.

Le parole pronunziate quasi con rabbia mi mettono i brividi. Era toccato anche a me, tempo fa,  rientrare nella realtà di Ischia dopo anni di assenza quasi totale. E il rientro fu amaro. Avevo idee, voglia di fare. Ma mi sentivo sola, non riuscivo a comunicare. Boccheggiavo come un pesce fuor d’acqua. Mi sentivo come uno straniero che ha tanta voglia di comunicare, ma che non conosce una parola della lingua del luogo.  Quelle strade, quelle piazze dove ero cresciuta, mi sembravano estranee. Mi ci volle tempo e fatica per riuscire a riappropriarmene.

In tempi più recenti ho parlato degli anni giovanili con un’amica, una di quelle persone con le quali avevo condiviso sogni e speranze d’altri tempi. “Sei sbarcata sul lato sbagliato dell’isola – mi ha risposto lei ridendo – a Ischia le persone con idee nuove e voglia di fare ci sono. Bisogna solo saperle cercare

Il caffè mi scuote. Si è fatto tardi, devo correre al lavoro.

Laura Mattera Iacono

Sono Laura Mattera Iacono. Traduco dal tedesco in ambito giuridico e scrivo in italiano per il web. Su questo blog racconto Ischia tra chiacchiere e caffè. Scrivo contenuti per il web per aziende turistiche di Ischia, Procida, Capri e Napoli

Per info ⇒ Contatti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *